Pubblicato su politicadomani Num 86 - Dicembre 2008

Nella la guerra alla mafia e per la legalità …
Sempre in trincea

Palermo, 27 novembre 2008, la mafia ha paura di perdere la sua manovalanza e minaccia con un vile gesto anonimo chi si adopera nel recupero dei minori a rischio

 

Venerdì 14 novembre si è costituita una cabina di regia promossa dai responsabili dell'associazione gruppo S.A.L.I  e della cooperativa A.L.I., Ambiente  Legalità Intercultura, di cui faranno parte, oltre ai responsabili delle due strutture, il Presidente del consorzio Ulisse e il responsabile di Legacoopturismo, per dare risposte concrete alla riqualificazione dell'area su cui è ubicata la struttura del progetto "Al Bab", per il recupero dei minori a rischio.
La cabina di regia avrà il compito di coordinare e promuovere le iniziative nel territorio necessarie affinché il progetto si realizzi in tutti gli obiettivi prefissati. Il primo obiettivo è l’incontro con i rappresentanti delle forze economiche e sociali che operano nella città e che già da tempo manifestano attenzione al progetto - Confindustria, Confcommercio, Confesercenti e il Comitato Addiopizzo - per discutere le iniziative da intraprendere insieme.
È questa la prima risposta concreta al grave atto intimidatorio subito il 12 novembre, quando, sulla porta di ingresso della pagoda sede del centro, sono stati rinvenuti ciuffi d’erba diposti a ghirlanda di fiori e ai lati della struttura è stata scavata una fossa.
L’atto intimidatorio ha avuto un effetto dirompente: una massiccia solidarietà è arrivata ai responsabili del centro da tutta l’Italia. Tra gli altri hanno espresso solidarietà: A.I.T.R. (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Arci Sicilia, Csd Giuseppe Impastato, la cooperativa Placido Rizzotto - Libera Terra, Rita Borsellino, il Cresm, il centro Padrenostro, Coopfond nazionale.
Il gesto, tanto minaccioso quanto vile, non ha fermato le attività all'interno della pagoda che sono riprese con un incontro con i gestori di strutture micro ricettive che operano nel centro storico di Palermo. Intanto, sono previsti altri eventi, tra i quali percorsi cittadini domenicali, la presentazione della 2a edizione dell'agenda dell'antimafia curata dal Centro Impastato e altre iniziative a tema, tra cui quella sul trasporto urbano sostenibile mediante l'utilizzo della bicicletta.

 

News
Nel novembre del 2007 A.L.I. ha iniziato la collaborazione col Consorzio S.A.L.I. (www.consorziosali.org) nell'ambito del progetto Al Bab: una nuova porta alla città, di riqualificazione dell’area Tribunali-Castellammare del Centro Storico di Palermo. A tal fine è sorta una struttura-pagoda in piazza XIII Vittime, a Palermo, punto di snodo per l'erogazione di servizi per il turista.

 

Homepage

 

   
Num 86 Dicembre 2008 | politicadomani.it